Cosa fanno i brand quando vogliono farsi notare
Ciao! Questa è Buzzletter, la tua fonte di informazione con le ultime novità a tema Marketing ed Experiential Marketing.
Nella Newsletter di oggi una carrellata densa densa di alcune branded activations dell’ultima settimana (tra cui Rituals e Illy), attivazioni WOW dal mondo della musica e del cinema ma anche uno sguardo alla nuova campagna di Heineken e alla mostra Kappa.
⏰ Si legge tutto in 6 minuti.
📍 Incontriamoci. La prossima settimana mi trovi al Videns Festival a Firenze (22-23 maggio) per parlare di Experiential Marketing.
Trovi tutte le info sul sito del Videns Festival, incluso il Programma.
Oppo
Installazione OPPO in piazza Gae Aulenti per celebrare la partnership con il designer italiano Davide Vavalà. L'opera d'arte, intitolata Chromatic Dreams, è ispirata alla farfalla come simbolo di trasformazione, libertà e bellezza. L’artista ha anche creato una cover in edizione speciale.


📍 Dal 10 al 13 maggio, Piazza Gae Aulenti
Timberland
Burro Studio ha realizzato un’attivazione speciale per Timberland per celebrare le iconiche Boat Shoes del brand, con un takeover di 3 locali (Fiuri Milano, Il Nemico Milano e Verzeratt), una vending machine e un contest.




A supporto anche DOOH dedicata. Bravi!
La cabina telefonica di Ed Sheeran
La scorsa settimana è comparsa anche una cabina rosa in Piazza Plebiscito a Napoli. L'attivazione è stata realizzata in occasione del lancio del nuovo singolo di Ed Sheeran "Old Phone", contenuto nel nuovo album che sarà pubblicato il 12 settembre prossimo.


I passanti, tramite QR code, potevano ascoltare alcuni brani del disco.
Kappa
In occasione del venticinquesimo anniversario della maglia Kombat™ di Kappa®, il brand ha organizzato una mostra esclusiva in partnership con NSS Factory.



L’esposizione – aperta al pubblico solo per un giorno – non si è limitata a raccontare la storia della Kombat™, ma ha anche ripercorso gli oltre 40 anni di evoluzione del brand torinese, dalla prima storica sponsorizzazione con la Juventus nel 1979 fino alle contaminazioni tra calcio, lifestyle e street culture degli anni più recenti.
X CAPS Pop
Pop Up store di Illy in Piazza Gae Aulenti dedicato ad X-Caps, il nuovo sistema di capsule del brand. I consumatori, entrando, possono immergersi nel mondo Illy degustando il prodotto e acquistandolo con promozioni speciali.


L’attivazione non è stand alone ma è accompagnata da una campagna di comunicazione più ampia: DOOH geolocalizzata su Milano e paid social (META e TikTok) con creatività “fooh”.
📍 Dal 10 al 18 maggio, Piazza Gae Aulenti
Mina x Sperlari
Il rebranding di Sperlari, con l’obiettivo di creare un posizionamento più distintivo, rilevante e contemporaneo, prende vita IRL con una branded experience nello spazio Civic in Corso Como.
Lo spazio è pensato per coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva, con un jukebox candy machine, un Sensorial Game dedicato agli aromi, un photo booth e un’esposizione esclusiva dei prodotti del brand dove sarà possibile ascoltare in anteprima la nuova canzone di Mina per Sperlari.
📍 Dal 10 al 18 maggio, Corso Como
Rituals
Dopo Firenze l’ape car brandizzata Rituals è arrivata a Milano lo scorso weekend in piazza XXV Aprile.
Mission impossible OOH 😲
Per il lancio del nuovo film Mission: Impossible – The Final Reckoning due rocciatori professionisti, sospesi nel vuoto, si sono calati in verticale dalla sommità del maxi-impianto in Piazza XXV Aprile, con una discesa mozzafiato che ha richiamato le scene più adrenaliniche della saga.
E poi
Heineken ha lanciato la “Bar Dating” app, che invita i giovani a uscire dalla loro comfort zone e a lasciarsi conquistare da nuovi bar. Gli insight alla base della campagna: oltre 7 giovani su 10 (73%) tendono a tornare sempre negli stessi locali quando escono con gli amici, nonostante il 49% dichiari di amare la varietà e il desiderio di esplorare nuove connessioni. Per il lancio della web app il brand ha scelto Tommaso Zorzi e organizzato eventi a Milano e a Roma.
Installazione di Glossier a Philadelphia e Houston per celebrare il Balm Dotcom dedicata all’espresso.
Branded activations di Intimissimi a New York con un ice cream truck in collaborazione con Caffè Panna.
In occasione del lancio delle nuove Nike DN8, Outpump Studio ha organizzato (D)i(n)ner, un’esperienza culinaria anticonvenzionale con un menù composto da una serie di ordini-non-ordini da trasgredire, in linea con lo spirito ribelle della sneaker. Chef della serata Tommaso Zoboli, founder di Ristorante Patrizia di Modena.
Credits: Outpump LinkedIn Veralab (l’Estetista Cinica) arriva a Padova e lo comunica su Instagram con una vetrina che parla da sola 😂😂😂 In caso ti fossi perso/a la reference recupera subito
Grazie per la lettura, per oggi è tutto. Se ti è piaciuta la Newsletter metti un cuoricino qui sotto e condividi questo post con la tua rete 🙏
Grazie ❤️
a presto!
Buzzletter è a cura di Sara Barbi.
Per segnalazioni, collaborazioni e contatti professionali: scrivimi su Linkedin oppure a sarabarbi@osv.it