Netflix, IKEA, Westwing e Pasta Garofalo: le branded activations della settimana
Ciao! Questa è Buzzletter, la tua fonte di informazione con le ultime novità a tema Marketing ed Experiential Marketing.
Nella Newsletter di oggi un approfondimento sulle attivazioni più interessanti delle ultime due settimane, tra cui Netflix, IKEA, Westwing e Pasta Garofalo.
⏰ Si legge tutto in 4 minuti.
Iniziamo subito 👀
Con una scaffalatura di 30 metri, IKEA trasformerà il Lungosenna (Parigi) in una grande biblioteca condivisa a cielo aperto (dal 22 al 27 luglio). Costituita da librerie Billy e chiamata “Billyoteque” la struttura sorgerà a due passi dalla Bibliothèque national de France, con l’obiettivo di incoraggiare la lettura.
Agenzia: UbiSempre sulla Senna anche l’attivazione Netflix per il lancio della nuova stagione di Mercoledì: il Beach Club di Mercoledì, dall’1 al 31 agosto. A Roma invece, evento speciale il 23 luglio alla Terrazza del Pincio con special guest Tim Burton. Eventi previsti anche a Sydney, Seoul, Toronto, Londra…
Mi è piaciuta l’attivazione di Westwing in occasione dell’apertura del primo store a Monaco. Struttura a cubo che distribuiva gelati ai passanti, al 100% in palette con il brand.
Agenzia: Vesper MilanoNon solo: nella piazza principale anche una versione gonfiabile dell’iconica Lilo Armchair. Sembra AI ma non lo è.
Credits: Peter Metz LinkedIn Mi è piaciuta molto questa riflessione sul fatto che un retailer così, nato nel digitale, abbia fatto quello che molti retailer fisici ancora faticano a fare: rendere cool il negozio, lo store fisico.
WOW per il “Glass Truck” di Pasta Garofalo a New York.
Dentro il truck ogni giorno una famiglia italiana diversa mangiava pasta seduta a tavola sotto gli occhi curiosi dei newyorkesi. Il truck ha attraversato luoghi simbolo di New York – dal Flatiron District a Times Square – con soste quotidiane per intercettare buyer e visitatori del Summer Fancy Food Show. Ad ogni tappa sono stati distribuiti oltre 5000 pacchi di pasta e invitati i passanti a scattare una foto “di famiglia” attraverso il vetro.
Campagna “Imported from Italy” by Pasta Garofalo e Al.ta Agency.Credits: Instagram @nycfoodgurl Taffo on fire in questi giorni:
Collab tra Paramount+ e Taffo con una campagna online su tutti i canali social e offline su Milano per il ritorno di Dexter, la serie TV.
Taffo Milano Stand Up Comedy: venerdì sono stata ad una serata Stand Up sponsored by Taffo, ovviamente in una location super allineata al brand, il piazzale di fronte al Cimitero Monumentale. E, devo dire, niente male. Un’operazione coerente con l’identità del brand, che da anni ha fatto dell’irriverenza la sua cifra distintiva, ma stavolta live, cercando un contatto più diretto con il pubblico. Non è scontato, soprattutto per un marchio che opera in un settore complesso e difficile da comunicare. Ed è proprio per questo, secondo me, che l’idea ha funzionato (per quanto talvolta non apprezzi l’eccessiva irriverenza del brand): sposta il discorso su un piano umano, disinnescando i tabù con intelligenza e coerenza.
Domani, 15 luglio, evento di lancio della collab tra NSS Edicola e Marchesi 1824: Pasticceria Enigmistica.
Dalle 20.30, Piazza Bruno Buozzi (Milano).Ne avevo parlato in una delle scorse Newsletter: Amazon ha organizzato il Prime Day Festival al Bagno 38 a Marina di Eboli. Qui il reel dell’attivazione.
Per lanciare l'arrivo degli audiolibri di Andrea Camilleri su Audible, il brand ha creato una campagna di comunicazione a 360° che parte da una parola inventata (cataminarsi) e finisce dritta nelle orecchie di chi ascolta.
Video hero con creatività per OOH e DOOH
Attivazione social-first supportata da una squadra di content creator
“Chiosco Vigàta” al BAM - Biblioteca degli Alberi: granite siciliane autentiche abbinate all’ascolto di tre audiolibri
Mi piacciono davvero molto le attivazioni di Audible: poche ma mooolto ben studiate. Da tenere d’occhio 👀
The LEGO Group presente anche a Silverstone con Botanicals X Le Florist. Prossimo step: Monza.
Anche Aston Martin ha celebrato il Gran Premio britannico con l’Aston Matcha Pop Up a Covent Garden (takeover di un’edicola con custom fan magazines, bevande e cookies).Credits: experience staff & The Experience Edit LinkedIn Finalmente ho visto anche io le Sgocciole. Qui i dettagli della campagna con concept by Auge Communication.
Bella la campagna “serale” di McDonald’s sulle pensiline digitali del network IGPDecaux. Una campagna visibile solo dalle 20 alle 6 del mattino dedicata al suo giovane target della notte.
Nuovo takeover della metro di Raffo con la campagna Decisamente Pugliese:
Rio Mare avvistato in Gae Aulenti👀 con un maxi murales. Questa location è davvero ottima e anche alla sera gode di un’illuminazione perfetta. Forse uno tra i murales meglio posizionati della città a mio parere.
Volevo inserire qualche attivazione da Wimbledon ma non voglio andare troppo per le lunghe, le inserirò nella prossima Newsletter! 🎾🦊🥕
Qui trovi le slides del mio talk al Videns Festival.
Se hai domande o curiosità rispondimi a questa e-mail e chiacchieriamo 😍
Grazie per la lettura, per oggi è tutto. Se ti è piaciuta la Newsletter metti un cuoricino qui sotto e condividi questo post con la tua rete 🙏 a presto!
Buzzletter è a cura di Sara Barbi.
Per segnalazioni, collaborazioni e contatti professionali: scrivimi su Linkedin oppure a sarabarbi@osv.it