[PT.2] Branded activation durante “la settimana santa di Sanremo” - 2025 edition
Ciao! Questa è Buzzletter, la tua fonte di informazione con le ultime novità a tema Marketing ed Experiential Marketing.
Scusa - settimana speciale - arrivo due volte nella tua inbox. Spero non mi getterai nello SPAM 😂 Avevo pensato di posticipare l’uscita di lunedì in attesa di altre branded activations da Sanremo, ma il materiale era tantissimo e Substack mi stava già avvisando della lunghezza spropositata della mail.
A questo punto, però, mi spiacerebbe non tenere traccia delle altre numerosissime attivazioni in giro in questi giorni per la città dei fiori… quindi eccomi di nuovo qui.
Iniziamo.
The LEGO Group
Se lo scorso anno il brand aveva collaborato con Dargen D'Amico e Tlon per il progetto "Edicola Dargen - Incontri sull'Onda Alta", quest’anno la collab è con Francesca Michielin e The LEGO Group Italia è arrivato a Sanremo a bordo di una Cargo Bike dedicata alla linea LEGO Botanicals.
I passanti la possono trovare tra le strade della città e durante le giornate verranno raccolte dediche e messaggi d’amore dal pubblico per promuovere la condivisione di emozioni.
L'attivazione vedrà anche un momento con la community insieme a Francesca Michielin, che leggerà alcune delle dediche raccolte trasformandole in un racconto collettivo.


Iliad
Il brand si è attivato con:
L’Iliad Club, uno spazio brandizzato dove i visitatori possono immergersi nei valori della marca con svariati momenti di intrattenimento e una content factory che produce contenuti che verranno veicolati sui canali proprietari in collaborazione con Esse Magazine.
Un Pop Up up esterno con momenti di intrattenimento legati ai simboli della settimana della kermesse (la musica e i fiori).
L’iniziativa intende avvicinare fisicamente la marca al suo pubblico anche in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma di comunicazione di brand “è Iliad”.



Labello
Il brand torna a Sanremo con Labello Studios, come lo scorso anno.
L’attivazione prende vita con l’iconica Apecar e un Temporary & Experience Store: la Bacioteca. Un hub glamour, pop e colorato pensato per connettere e ingaggiare la community in un'experience phygital. All’interno, appassionati e content creator potranno partecipare al "Kiss Quiz", spedire una cartolina digitale col proprio bacio grazie al video booth e divertirsi con i tattoo temporanei.
L’esperienza è full funnel perchè presso il brand corner si possono anche acquistare gli iconici balsami labbra.



Amazon Music
Siamo tutti chill guys e Amazon Music Italia ha aperto a Sanremo il proprio Chill Club con Detox Bar, Installazione Plantsplay (per rilassarsi sentendo il sound dei fiori di Sanremo) e Recharge station (per il cellulari).



E le attivazioni dei cantanti:
Tony Effe
Tony Effe, insieme a Ruben Bondì (@cucinaconruben), ha aperto un chiosco di street food che serve specialità romane per tutta la durata della kermesse.
Il nome del chiosco è “Damme da magnà”, dall’unione del tormentone di Ruben “Ao’ che te voi magnà” e il titolo del brano con cui Tony Effe partecipa al Festival “Damme ‘na Mano”.
Olly
Tra i vicoli di Sanremo ci sono poi vestiti appesi con estratti del testo della canzone di Olly, “Balorda Nostalgia”.
Coma_Cose
Cuoricini Corner insieme a Warner Music Italy. Ma tu volevi solo cuoricini, cuoricini… in loop.
Rose Villain
La cantante ha aperto il Villain Cafè, un luogo speciale dove i suoi fan possono entrare nel suo mondo e incontrarla, “uno spazio dove fermarsi per una pausa e gustarsi un buon caffè”. Tra le brand integrations intuisco Alpro (dato che la cantante menziona un Alproccino) e una collab con Ernst Knam per i cioccolatini personalizzati.


Greg Goya x Jovanotti
Ospite della serata e non in gara, Jovanotti (PAZZESCO) ha collaborato con Greg Goya per l’opera di fast art intitolata “Un mondo a parte”.
Ispirandosi al nuovo album del cantante, l’artista ha modellato un gigantesco globo in resina dove le terre emerse non sono separate da confini politici o nomi di città. Un simbolo di unità e amore universale, “rappresentato da un foglio bianco su cui tutti sono stati invitati a scrivere il luogo dove hanno incontrato l’amore: non solo come luogo fisico, ma come istante magico che lega emozioni e ricordi in totale libertà”.
Spot
BELLISSIMO lo spot di Veralab “Perfectly Imperfect” (stra allineato al brand, ai suoi valori, a Cristina) e vabbè, Netflix è sempre Netflix, con gli adv contestualizzati Sanremo per la promozione della nuova serie Il Gattopardo. Anche Disney+ 👏🏻
Grazie per la lettura, per questa settimana è DAVVERO tutto. Se vuoi supportarmi, condividi questa Newsletter con la tua rete, con i tuoi colleghi e con qualsiasi altra persona in fissa come me con tutto ciò che ruota attorno al marketing e alla comunicazione di brand 😎
E non dimenticare di seguire Buzzletter su Instagram!
A presto,
Sara
P.S.: mi scuso in caso di refusi ma sono le 23 😴